Venerdì 23 gennaio, alle ore 21.00, il Teatro Nuovo ospita Carlo Lucarelli con PPP | Un segreto italiano, spettacolo scritto e interpretato dallo stesso Lucarelli, accompagnato da Elena Pau alla voce e Alessandro Nidi al pianoforte.
Lo spettacolo prende forma dal libro PPP. Pasolini, un segreto italiano (Rizzoli, 2015) ed è dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista e intellettuale centrale e controverso del Novecento italiano. Il racconto si sviluppa a partire da una scoperta personale di Lucarelli, il ritrovamento di alcuni corsivi ed editoriali nella soffitta della casa di famiglia a Mordano, materiale che diventa l’avvio di un’indagine narrativa e storica.
Da quel punto si apre un percorso che attraversa l’Italia degli anni Settanta, segnata da tensioni sociali, violenza e questioni rimaste irrisolte, fino a concentrarsi sulle circostanze dell’uccisione di Pasolini. La vicenda viene ricostruita mettendo in luce incongruenze, silenzi e aspetti mai chiariti, leggendo la morte dell’intellettuale come un vero e proprio “mistero italiano”, alternando il racconto storico a riflessioni maturate nel corso della ricerca.
Pensato come recital, lo spettacolo porta in scena le parole del libro, mentre musica e voce intervengono come elementi narrativi. Il pianoforte di Alessandro Nidi e la voce di Elena Pau accompagnano il racconto con una selezione di brani del cantautorato che ha raccontato l’Italia di quegli anni, da Francesco De Gregori a Claudio Lolli, accanto a canzoni dedicate a Pasolini da Giovanna Marini e Fabrizio De André. Trovano spazio anche alcuni testi scritti dallo stesso Pasolini, testimonianza del suo lavoro nell’ambito della canzone, sviluppato tra cabaret, teatro e cinema.
Carlo Lucarelli, giornalista, scrittore e sceneggiatore, è autore di numerosi romanzi gialli e noir, tra cui Nero come il sangue, e creatore di personaggi come il commissario De Luca e la detective Grazia Negro. Dopo l’esperienza nel giornalismo culturale, ha raggiunto una vasta notorietà televisiva con Blu Notte – Misteri italiani, programma dedicato a casi irrisolti e vicende di cronaca. Negli ultimi anni ha ampliato la propria attività anche nel mondo dei podcast, con progetti come Dee Giallo e Giallo in Castello, confermando una carriera che attraversa narrativa, teatro, radio e televisione.
I biglietti sono disponibili sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure presso la biglietteria del Teatro Nuovo, aperta a partire da quattro ore prima dell’inizio dello spettacolo.




