Esordio internazionale positivo per la nuova FE.SA.T. (Federazione Sammarinese Taekwondo), che inaugura la stagione con un risultato di rilievo al primo appuntamento ufficiale del 2026. Il 14 e 15 febbraio, all’ETU Grand Prix Qualification Event Top Tirana Trophy 2026, il team agonistico del Taekwondo San Marino ha conquistato una medaglia di bronzo con Alessandro Giovagnoli.
“Un bellissimo inizio per la nuova FE.SA.T. (Federazione Sammarinese Taekwondo) con un esaltante risultato per il team agonistico del Taekwondo San Marino al primo appuntamento internazionale del 14-15/2/2026, l’ETU Grand Prix Qualification Event Top Tirana Trophy 2026” si legge nel comunicato.
Giovagnoli, cintura nera 1° poom nella categoria junior -78 kg, si presentava alla competizione forte dei risultati ottenuti nel 2025, che gli hanno consentito di salire al settimo posto del ranking europeo con 58 punti, evitando così l’incontro preliminare.
“Alessandro Giovagnoli (cintura nera 1° poom – cat. junior -78 kg), grazie agli emozionanti risultati personali del 2025, ha scalato il ranking europeo, sino a raggiungere la 7^ posizione assoluta con 58 punti, evitando così di disputare l’incontro preliminare”.
La gara, classificata E-6 e quindi con 60 punti assegnati al vincitore di categoria, ha visto la partecipazione dei principali atleti junior del panorama europeo. Seguito sull’ottagono dal coach nazionale Maestro Secondo Bernardi (c.n. 6° dan), Giovagnoli ha superato i quarti di finale con un doppio successo netto contro l’italiano naturalizzato Tymofil Homonov.
“In questa competizione internazionale, catalogata E-6 (quindi 60 punti al vincitore di categoria), che ha richiamato in terra albanese tutti i migliori giovani junior d’Europa, il nostro Alessandro, seguito sull’ottagono di gara dal Coach nazionale Maestro Secondo Bernardi (c.n. 6° dan), ha dato vita ad un primo incontro, di quarti di finale, praticamente perfetto contro l’italiano naturalizzato Tymofil Homonov, vincendo nettamente entrambi i round rispettivamente per 13-0 e 12-0”.
In semifinale l’atleta sammarinese ha affrontato Andrea Zappone, testa di serie numero uno della competizione, cedendo per 1 a 2 al termine di un incontro equilibrato.
“Volato in semifinale, ha incontrato un altro italiano Andrea Zappone, testa di serie n. 1 della competizione, con il quale ha ceduto solo per 1 a 2 (3-3, 18-12 e 8-9), disputando un match sempre in vantaggio, perdendolo purtroppo solo di 1 punto”.
Il risultato vale il bronzo e soprattutto la qualificazione alla finale ETU di fine anno a Sarajevo, con un ulteriore balzo nel ranking continentale.
“Nonostante ciò, Alessandro, con questo brillante risultato, ha scritto un nuovo capitolo indelebile per tutto il Taekwondo San Marino poiché, in primo luogo ha vinto un altro bronzo, ma soprattutto perché si qualifica per il ETU GP FINAL di fine anno a Sarajevo, avendo guadagnato ulteriori 21,6 punti salendo così alla posizione numero 6 del ranking europeo, scavalcando con 79,4 pt. complessivi il bulgaro Vladimirov. Non solo, ma con questo punteggio ha proiettato San Marino al 3° posto assoluto di questo Gran Prix, alle spalle di Grecia e Italia e davanti alla Francia”.
La nota evidenzia inoltre il carattere storico del risultato.
“Mai, prima di oggi, un atleta del nostro team Taekwondo San Marino aveva raggiunto analogo risultato in campo internazionale”.
Il calendario del team proseguirà con l’Insubria Cup a Busto Arsizio il 21 e 22 febbraio, seguita dai Mondiali Junior di aprile in Uzbekistan e, nel corso dell’anno, dai Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto. Parallelamente la nuova federazione è già impegnata nell’organizzazione della terza edizione dell’Open di San Marino, in programma l’ultimo weekend di giugno a Serravalle, presso la sala grande della Sport Domus.
“Quindi, grandi impegni per tutti, Insegnanti ed Atleti, e una nuova possibilità, quella di confrontarsi con tantissimi altri giovani atleti di tutto il globo, per arricchire il bagaglio tecnico oltre al già consistente medagliere che oggi conta complessivamente 355 trofei per i bianco-azzurri”.
Il comunicato ricorda infine l’attività delle due palestre di Fonte dell’Ovo a San Marino Città e della Sport Domus Taraflex verde “C” a Serravalle.
“Intanto, gli insegnanti, che conducono gli allenamenti per tutti gli altri nelle nostre due palestre di Fonte dell’Ovo a San Marino Città e Sport Domus Taraflex verde “C” a Serravalle, sono a completa disposizione di chi volesse provare, senza alcun pericolo, quella bellissima Arte Marziale e Sport Olimpico che è il Taekwondo”.




