È stata depositata la sentenza di primo grado nel processo relativo alla cosiddetta “Galassia Cis”, incentrato sull’utilizzo dei titoli della clientela come garanzia per l’ottenimento di finanziamenti da Efg Lussemburgo ed Efg Bahamas. I reati contestati erano appropriazione indebita, confusione di patrimoni e frode nell’esecuzione dei contratti, quest’ultima dichiarata prescritta.
Come riferito dal quotidiano L’Informazione, l’ex direttore e amministratore delegato Daniele Guidi è stato condannato a quattro anni di prigionia, 18 mila euro di multa e cinque anni di interdizione, oltre al pagamento delle spese di giustizia. È stata pronunciata una condanna anche nei confronti dell’ex vice Marco Mularoni, per il quale il giudice Vico Valentini ha stabilito una pena di otto mesi di prigionia, 1.500 euro di multa e due anni e mezzo di interdizione, con concessione della sospensione condizionale della pena, oltre alle spese di giustizia.
È stato invece assolto per insufficienza di prove l’ingegnere Marino Grandoni. Guidi e Mularoni sono stati inoltre condannati al risarcimento delle parti civili, individuate nell’Eccellentissima Camera, nell’Iss e nella Sga. È atteso il ricorso in appello da parte degli imputati condannati, per i quali le difese avevano richiesto l’assoluzione.




