Scatta la rivalutazione degli assegni familiari per tutte le famiglie sammarinesi. L’Istituto per la Sicurezza Sociale comunica che “dal 1° gennaio 2026 sono entrati in vigore i nuovi importi degli Assegni Familiari, rivalutati secondo l’indice FOI (Indice dei Prezzi al Consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati) con un incremento dell’1,40% rispetto al 2025”.
La variazione è stata certificata dall’Ufficio Nazionale di Statistica, che ha registrato per il 2025 un aumento dell’indice FOI pari al +1,40%. Di conseguenza, “l’Ufficio Prestazioni Economiche e Pensioni dell’ISS ha proceduto al ricalcolo degli importi mensili”.
I nuovi assegni sono così articolati: 84,67 euro per la prima persona a carico, 110,02 euro per la seconda, 137,40 euro per la terza, 162,75 euro per la quarta, 195,20 euro per la quinta e per ciascuna successiva.
Nel comunicato si precisa che “la rivalutazione automatica degli Assegni Familiari si inserisce nel quadro normativo stabilito dalla Legge 22 dicembre 2025 n. 158, che ha definito il sistema di sostegno economico alle famiglie, garantendo un meccanismo di adeguamento costante che tiene conto dell’andamento del costo della vita”.
Non è richiesta alcuna azione da parte dei beneficiari. “Le famiglie beneficiarie non dovranno presentare alcuna richiesta specifica, poiché l’adeguamento avverrà automaticamente sui pagamenti già in corso”, viene chiarito nella nota.
Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Prestazioni Economiche e Pensioni dell’ISS al numero 0549 994401 o scrivere all’indirizzo assegni.familiari@iss.sm.




