La Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca Tecnologica, le Telecomunicazioni e lo Sport comunica la propria soddisfazione per l’approvazione, da parte della Commissione Consiliare Permanente Finanze, del Progetto di Legge sulle “Disposizioni in materia di Sandbox Normative”, un passaggio definito strategico per il posizionamento della Repubblica come acceleratore di impresa e hub tecnologico.
Nel testo diffuso dalla Segreteria si sottolinea come il provvedimento sia il risultato di «un percorso di confronto serrato che ha visto il Segretario di Stato per l’Industria, Rossano Fabbri, agire da catalizzatore di una efficace convergenza con le forze politiche», un processo che ha permesso di «rafforzare in maniera decisiva l’equilibrio tra l’esigenza di sperimentare progetti innovativi e la tutela dell’interesse pubblico».
La nuova disciplina introduce in concreto «l’istituzione di un laboratorio normativo agile», una corsia sperimentale dedicata a progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo, con durata massima di trentasei mesi. La Segreteria spiega che questo modello consente «di creare una specifica architettura giuridica sulla quale i nuovi progetti imprenditoriali possono non solo nascere, ma soprattutto consolidarsi con la dovuta solidità». La finalità è duplice: «attrarre investimenti qualificati e fornire una base legale certa a tutti gli operatori che scelgono di riporre la propria fiducia nella Repubblica».
La Segreteria rileva inoltre che l’impianto è coerente con i migliori standard internazionali: «L’approccio adottato è pienamente in linea con i migliori benchmark internazionali, elevando San Marino a un livello sistemico più competitivo e offrendo un catalizzatore di crescita e di nuove opportunità di occupazione». Un risultato che punta anche a generare «un fertile interscambio tra imprese, ricerca scientifica e istituzioni». Il testo normativo è stato costruito per «completare e non sovrapporsi ai processi in essere», fungendo da incentivo nei settori strategici come fintech e comparto sanitario.
Nella nota si evidenzia anche il metodo operativo della Segreteria: «L’azione della Segreteria di Stato all’Industria, sotto la guida del Segretario Fabbri, si distingue per una marcata e risoluta concretezza operativa, per affermarsi quale motore in grado di convertire il potenziale in valore tangibile». Un’impostazione definita «proattiva», che mira ad assicurare «che le opportunità che si presentano al sistema sammarinese non rimangano astrazioni, ma trovino piena e compiuta realizzazione».
Il Segretario di Stato Rossano Fabbri ha commentato così l’esito della Commissione:
“L’approvazione del Progetto di Legge sulla Sandbox Normativa è il chiaro manifesto della nostra volontà politica di imprimere una decisa accelerazione sul futuro economico del Paese. In un contesto globale sempre più dinamico, San Marino deve porsi come il porto sicuro per l’innovazione vigilata. Questa legge è la nostra promessa agli imprenditori: garantiamo un ambiente di sperimentazione all’avanguardia, sostenuto dal massimo rigore metodologico. Il connubio virtuoso tra impulso innovativo e vigilanza scrupolosa ci permette di costruire e offrire quella fiducia che è il valore aggiunto della nostra attrattività economica.”
La nota conclude precisando che, nell’ambito della nuova disciplina, l’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.p.A. opererà come partner strategico per l’attuazione e il monitoraggio delle politiche di innovazione.




