La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente della Repubblica di San Marino comunica l’apertura del Bando 2025 per l’assegnazione di piccoli appezzamenti di terreno pubblico ad uso orto, un’iniziativa che da anni favorisce il contatto diretto con la terra e la riscoperta delle tradizioni agricole sammarinesi.
Sono 18 gli orti disponibili, della superficie di circa 50 metri quadrati ciascuno, situati nel Castello di Serravalle – località Falciano. Gli appezzamenti verranno concessi in uso per tre anni a condizioni agevolate.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per cittadini e famiglie di coltivare prodotti propri, vivere momenti di socialità e comunità e contribuire alla sostenibilità ambientale del Paese. Gli orti sociali sono considerati anche un mezzo per valorizzare gli spazi pubblici, migliorare la qualità della vita e diffondere una cultura della cura, dell’autoproduzione e del rispetto per la natura.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 30 ottobre 2025. Tutte le informazioni, la modulistica e i criteri di assegnazione sono disponibili sul sito ufficiale www.gov.sm (sezione Bandi, Appalti e Avvisi Pubblici) oppure presso l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole (UGRAA).




