Il maltempo che ha interessato in modo significativo la Regione Emilia-Romagna durante le festività natalizie ha avuto ripercussioni anche sul territorio della Repubblica di San Marino. In particolare, nel corso della Vigilia di Natale, i Volontari di Protezione Civile sono stati chiamati a intervenire per un’emergenza idraulica e idrogeologica nell’area del Castello di Domagnano.
Come riportato nel comunicato, “fin dalle prime ore del giorno della Vigilia di Natale, mercoledì 24, a seguito di allerta Arancione, una squadra operativa è stata impegnata a posare sacchetti di sabbia di fronte alle abitazioni a rischio, per canalizzare le acque che ruscellavano dai pendii e tracimavano dal sistema fognario”. L’intervento è proseguito per l’intera giornata, con la presenza continuativa dei volontari sul posto: “la squadra è rimasta operativa finché non è stato interamente scongiurato il pericolo di allagamento”.
Accanto alle attività legate all’emergenza, la giornata prefestiva ha visto i volontari impegnati anche su un altro fronte operativo. “Nonostante la giornata prefestiva, altre squadre lavoravano per la pulizia e l’imbiancatura del capannone ex Morri, a Murata, designato a diventare la nuova sede ufficiale dell’Unione Volontariato, con tutti i suoi mezzi e le sue attrezzature”. Un intervento considerato strategico per garantire continuità logistica e operativa al gruppo.
Nel comunicato viene espresso anche un ringraziamento istituzionale: “Di questa possibilità i Volontari sono molto grati al Segretario al Territorio Matteo Ciacci, che di fronte all’imminenza dello sfratto per la sede di Fiorentino, si è preso l’incarico di trovare una soluzione immediata e idonea alle attività del Gruppo di Protezione Civile, dedicato a supportare ed aiutare la popolazione durante le emergenze”.
L’intervento della Vigilia di Natale si inserisce così in un contesto più ampio di attività operative e organizzative che, anche in condizioni meteo avverse e in giornate particolarmente delicate dal punto di vista calendariale, hanno visto il sistema di volontariato di protezione civile attivo sul territorio sammarinese.




