Si è svolta oggi a Palazzo Begni la cerimonia di consegna della Placca Commemorativa dell’Albero della Pace al Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari. Il riconoscimento è stato conferito dall’organizzazione non governativa slovacca Servare et Manere, alla presenza dell’Ambasciatrice della Repubblica Slovacca, Karla Wursterová, e di una delegazione del Dipartimento Affari Esteri.
Il comunicato spiega che l’obiettivo dell’associazione slovacca è quello di sostenere iniziative volte alla promozione della pace e dell’amicizia tra i popoli. Attraverso la simbologia dell’albero, “si congiungono due temi di pregnante e viva attualità: pace e crisi climatica”, con particolare attenzione alle personalità che, con le loro azioni, contribuiscono a rafforzare la cooperazione internazionale.
Nel corso dell’incontro, l’associazione ha riconosciuto il ruolo svolto da Beccari nel portare sulla scena internazionale istanze concrete a favore del dialogo. Come riportato nel testo, “le iniziative del Segretario di Stato Beccari […] hanno confermato che chiunque può fare la differenza, a prescindere dalle dimensioni delle Nazioni”, valorizzando l’impegno diplomatico del Titano nel promuovere comprensione e collaborazione tra i popoli.
Il premio si colloca all’interno della tradizione sammarinese di pace e libertà, evidenziando il legame culturale e istituzionale instaurato con la Repubblica Slovacca. “Si tratta di un premio che si inscrive nella lunga e gloriosa storia di pace e libertà della Repubblica di San Marino”, sottolinea la nota, mettendo in rilievo la volontà di incoraggiare la diffusione dei valori del rispetto reciproco e della cooperazione internazionale.
La cerimonia ha costituito anche un’occasione per un confronto tra il Segretario di Stato e l’Ambasciatrice Wursterová, durante il quale sono state richiamate l’eccellenza dei rapporti bilaterali e la volontà di proseguire nel loro rafforzamento. Il comunicato riferisce che Beccari ha inoltre informato la diplomatica slovacca sugli sviluppi del percorso associativo con l’Unione europea, ottenendo “pieno sostegno e atteggiamento pro attivo” rispetto al dossier.
La giornata si è così conclusa con un riconoscimento che conferma il ruolo di San Marino nelle iniziative multilaterali dedicate alla pace e alla cooperazione, rafforzando al contempo le relazioni con la Repubblica Slovacca.




