Aveva nell’auto più di 50 oggetti tra coltelli, armi da punta e taglio, grossi arnesi potenzialmente utilizzabili per lo scasso e alcune armi da soft air. È quanto ha scoperto la Gendarmeria durante un controllo avvenuto venerdì scorso, 25 luglio, che ha portato all’arresto di un cittadino italiano di 68 anni, pregiudicato e residente a Verona.
L’uomo è stato individuato grazie a una segnalazione e a un’attività d’indagine condotta dalla Brigata di Serravalle, con il supporto del Reparto Comando e sotto il coordinamento della Brigata di San Marino – Città. Al momento dell’intervento si trovava da solo, e le perquisizioni personali e del veicolo hanno permesso il rinvenimento dell’intero materiale, ora sequestrato.
Secondo quanto riferito dalla Gendarmeria, per le armi da soft air è stata applicata soltanto una sanzione amministrativa, relativa alla detenzione e al trasporto ingiustificato. Più gravi invece le violazioni legate al possesso delle altre armi e strumenti, che hanno portato all’arresto per l’introduzione e detenzione illegale di armi.
A seguito dell’arresto, convalidato sabato 26 luglio dall’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato scarcerato, con l’obbligo di immediato allontanamento dal territorio sammarinese e il divieto di farvi ritorno. In corso ulteriori accertamenti da parte della Gendarmeria per chiarire le circostanze e le finalità del possesso del materiale rinvenuto.