Si è svolta ieri a Milano la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ospitata allo stadio San Siro. In tribuna d’onore erano presenti le più alte istituzioni della Repubblica di San Marino.
Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, hanno assistito allo spettacolo inaugurale insieme ai rappresentanti istituzionali dei Paesi partecipanti. Nel corso dell’evento si è svolto anche un incontro istituzionale con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
I Capi di Stato sammarinesi erano accompagnati dal Segretario di Stato per lo Sport, Rossano Fabbri, a conferma del rilievo istituzionale e sportivo dell’appuntamento olimpico. Al loro fianco erano presenti anche i vertici del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, con il presidente Christian Forcellini e il segretario generale Eros Bologna, a rappresentare ufficialmente il movimento olimpico biancazzurro.
La partecipazione di San Marino alla cerimonia inaugurale ha collocato la Repubblica all’interno di uno dei principali eventi sportivi internazionali, rafforzando la presenza istituzionale sammarinese nel contesto olimpico e nelle relazioni con le autorità italiane e internazionali.




