Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 15.00, la Sala Montelupo di Domagnano ospiterà l’incontro “Il rischio della libertà nel rapporto fra genitori e figli”, promosso da Portofranco San Marino. L’appuntamento è rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che si interrogano sul tema dell’educazione delle nuove generazioni.
Al centro del dialogo l’intervento di Matteo Severgnini, rettore dell’Istituto paritario Regina Mundi di Milano, già rettore della Luigi Giussani High School di Kampala, in Uganda. A partire dalla propria esperienza educativa maturata in contesti culturali e sociali differenti, Severgnini proporrà una riflessione sul significato dell’educazione come rischio e responsabilità legata alla libertà, vissuta all’interno del rapporto tra adulti e giovani.
L’incontro si svilupperà come dialogo aperto, fondato sull’esperienza concreta e sulle domande che attraversano il rapporto educativo, non solo nel legame diretto tra genitori e figli, ma anche nel confronto con le realtà che incidono sulla crescita dei ragazzi, come le amicizie, la scuola e il mondo digitale.
Un’attenzione specifica sarà dedicata al periodo dell’adolescenza, fase considerata particolarmente delicata, nella quale le sfide educative diventano occasione di crescita per i giovani e, allo stesso tempo, interrogativo di senso per gli adulti chiamati ad accompagnarli.




