Nell’ambito della Visita Istituzionale e New York, gli Ecc. mi Capitani Reggenti, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, accompagnati dal Segretario di Stato per gli Affari Interni, Andrea Belluzzi, dall’Ambasciatore presso le Nazioni Unite, Damiano Beleffi e da una Delegazione Istituzionale, hanno fatto visita al quartier generale delle Nazioni Unite, situato nel cuore di Manhattan.
Un luogo simbolo della cooperazione globale e cuore pulsante della diplomazia internazionale in cui si dibatte rispetto a tematiche legate alla pace, alla sicurezza, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile.
Il complesso si configura come un celebre grattacielo, con la facciata in vetro verde e marmo ed è composto da diversi edifici iconici, nati dalla collaborazione di architetti famosi.
Un luogo significativo e “neutrale” situato in un’area che appartiene a tutti i Paesi membri dell’ONU e dove, al suo interno, si trovano le sale dei principali organi dell’ONU.
San Marino non è solo un membro dell’ONU, ma un assoluto interprete dei valori dell’ONU.
Per la Repubblica di San Marino essere parte delle Nazioni Unite è la naturale prosecuzione della propria identità. Senza questo tavolo, le molteplici attuali sfide globali resterebbero senza risposta, poiché nessuna nazione può prosperare nell’isolamento.
In questo momento storico di grandi incertezze e sempre più frammentato, la Visita Istituzionale della Reggenza e delle Autorità anche a questa emblematica sede, ha avuto il significato di ribadire l’impegno della Repubblica in favore del multilateralismo e delle sfide urgenti che interpellano la comunità internazionale, per le quali anche gli Stati di piccole dimensioni possono offrire il proprio contributo attraverso il dialogo, la cooperazione e il rispetto del diritto internazionale.
Guardia di Rocca, un 2025 di numeri che raccontano la sicurezza dello Stato
Il resoconto operativo 2025 della Guardia di Rocca restituisce un quadro fatto di numeri...




