Dal Congresso emerge la nascita ufficiale del Partito Socialista Riformista Sammarinese (PSRS), con il definitivo superamento della denominazione Elego e il passaggio formale da movimento a partito. L’obiettivo dichiarato è assumere un ruolo centrale nel processo di ricostruzione dell’area socialista e riformista.
Segretario Generale è stato nominato per acclamazione Rossano Toccaceli, Presidente Paride Andreoli, Segretario Amministrativo Nazzareno Marani. Eletti anche Direzione e Collegio dei Garanti, approvati statuto e mozione conclusiva.
Nel corso dei lavori è stata ribadita la volontà di favorire l’aggregazione delle forze socialiste e riformiste e il sostegno al percorso di integrazione europea. Sul tema sono intervenuti, anche tramite contributi esterni, Bobo Craxi e l’ex Primo Ministro di Andorra Jaume Bartumeu, che hanno sottolineato la necessità di tradurre gli accordi europei in effetti concreti per cittadini e imprese.
Secondo i vertici del PSRS, il Congresso segna una prova di maturità politica e un punto di partenza per rafforzare il dialogo con le altre forze presenti in Consiglio Grande e Generale, guardando alle future sfide della Repubblica.




