Nel corso dell’ultima puntata di Palazzo Pubblico, la trasmissione di approfondimento politico di RTV San Marino, il dibattito si è concentrato in particolare sul tema delle Giornate medievali, finite al centro del confronto politico dopo le ipotesi di ridimensionamento emerse nei giorni scorsi. In studio, il capogruppo del PSD Paolo Crescentini ha affrontato la questione, chiarendo la posizione della maggioranza e stemperando le tensioni interne.
Crescentini ha spiegato che, per quanto riguarda il PSD e la maggioranza, i rapporti con il Governo restano solidi. Ha ricordato il lavoro svolto dal Segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati, sottolineando i risultati ottenuti nel settore turistico e il contributo riconosciuto anche da organismi internazionali alla crescita del Paese. Allo stesso tempo, ha precisato che la maggioranza non condivide l’idea che le Giornate medievali possano non essere realizzate per una riduzione delle risorse, evidenziando come i fondi destinati alle iniziative siano rimasti invariati. Secondo quanto emerso in trasmissione, il calendario degli eventi è in fase di definizione e l’ipotesi è che le Giornate medievali possano comunque essere confermate, escludendo qualsiasi forma di commissariamento politico.
Nel corso della puntata si è parlato anche dell’Accordo di associazione con l’Unione Europea. Nel rispondere a una domanda posta in sede di Question Time dal consigliere Matteo Zeppa di Rete, il Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari ha tracciato un bilancio del percorso negoziale. Beccari ha evidenziato come una presenza politica più diretta dei Segretari di Stato alle tornate negoziali avrebbe potuto incidere prima sull’andamento del confronto, spiegando che proprio il coinvolgimento diretto della politica ha rappresentato un elemento decisivo nella fase più recente del negoziato.




