Sono stati diffusi nuovi aggiornamenti sull’episodio avvenuto ieri sera nel Mar Nero, che ha interessato una nave cargo iscritta al registro di San Marino. Il Registro Navale di San Marino ha comunicato di aver immediatamente attivato i protocolli previsti per gli incidenti marittimi, avviando i contatti con le autorità competenti.
Dalle verifiche condotte a livello istituzionale e dai confronti successivi con la società armatrice greca, è emerso che “Dai contatti istituzionali con le autorità ucraine – scrive l’autorità – e dalle successive interlocuzioni con la Company di nazionalità greca, è emerso che la nave M/V BLUE BEAD (IMO 9171113), bandiera San Marino, è stata colpita da un drone durante le fasi di uscita dall’area portuale”. L’impatto avrebbe causato danni di entità limitata, mentre un membro dell’equipaggio ha riportato ferite lievi, tali da non rendere necessario il ricovero in ospedale.
Dopo l’attacco, la nave è riuscita a lasciare l’area considerata pericolosa, proseguendo la navigazione senza ulteriori criticità immediate. Il Registro Navale ha inoltre fatto sapere che l’assistenza all’armatore è tuttora in corso. “In questi minuti – spiega il registro – prosegue il supporto da remoto da parte del Flag State alla Company, anche per lo sbarco del marittimo infortunato e per le attività di riparazione necessarie, riservandosi di approfondire l’accaduto al primo approdo sicuro”.




