Per Eleonora Palmieri, 29 anni di Cattolica, ricoverata all’Ospedale Niguarda in seguito al grave incendio avvenuto a Crans-Montana, potrebbe aprirsi nei prossimi giorni la possibilità di un trasferimento in una struttura sanitaria più vicina alla propria residenza. L’ipotesi è stata illustrata dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel fare il punto sulle condizioni delle giovani rimaste ferite nel rogo.
Secondo quanto spiegato dall’assessore, lo spostamento viene preso in considerazione solo in presenza di segnali di stabilizzazione clinica. “C’è una ragazza che vive in Romagna e che immagino la settimana prossima verrà trasferita in una struttura ospedaliera vicino a casa sua”, ha dichiarato Bertolaso, chiarendo però che il percorso terapeutico è tutt’altro che concluso.
Anche quando il quadro generale mostra elementi di miglioramento, le esigenze cliniche restano rilevanti. “Necessitano ancora di un periodo abbastanza lungo comunque di terapia per quello che riguarda le ustioni”, ha precisato l’assessore, sottolineando la complessità dei trattamenti necessari per i pazienti ustionati. Il lavoro dei medici, ha aggiunto, riguarda fasi delicate e prolungate della cura: “Bisogna ricostruirgli tutta la parte cutanea che in questo momento è distrutta”




