La Repubblica di San Marino ha espresso il proprio cordoglio per il tragico incendio verificatosi a Crans-Montana il 1° gennaio 2026, che ha causato numerose vittime e feriti, colpendo profondamente la comunità locale e suscitando reazioni di partecipazione a livello internazionale.
In una nota ufficiale, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri comunica che “si unisce all’unanime cordoglio tributato alle Istituzioni e alla comunità svizzera in seguito al tragico incendio verificatosi a Crans-Montana, il 1° gennaio scorso, che ha determinato numerose vittime e altrettanti feriti”.
Nel corso della giornata, prosegue il comunicato, “sono stati indirizzati rispettivamente, al Presidente della Confederazione Svizzera e al Ministro degli Affari Esteri i messaggi di cordoglio degli Ecc.mi Capitani Reggenti e del Segretario di Stato per gli Affari Esteri per esprimere sentimenti di vicinanza, solidarietà e intima partecipazione al lutto”. Un gesto formale che intende rappresentare la partecipazione delle massime Istituzioni sammarinesi e della popolazione del Titano al dolore che ha colpito la Svizzera.
Nel testo si sottolinea inoltre come la tragedia abbia “colpito al cuore la Confederazione Svizzera e gettato sconforto nell’intera comunità internazionale”, evidenziando la dimensione umana e collettiva dell’evento e il senso di vicinanza espresso dalla Repubblica di San Marino nei confronti delle autorità e dei cittadini svizzeri.




