L’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino ha annunciato che a partire dal 12 gennaio 2026 sarà attiva una nuova sezione del Fascicolo sanitario elettronico, dedicata alla gestione e al monitoraggio delle Impegnative.
Nel comunicato si specifica che “grazie a tale aggiornamento gli assistiti potranno consultare tutte le prestazioni sanitarie prescritte, sia quelle erogate a San Marino che quelle fuori territorio, queste ultime solo dopo l’autorizzazione da parte dell’ISS”. La nuova sezione è stata strutturata per rendere la consultazione più agevole, attraverso “un sistema di filtri che permette di ricercare le prestazioni per specialità medica, oppure per categoria di servizio, rendendo la consultazione e la ricerca più facile e intuitiva”.
Un ulteriore elemento introdotto riguarda il monitoraggio delle prestazioni sanitarie effettuate fuori territorio. Come indicato dall’ISS, “la nuova sezione contiene anche una funzionalità chiave: la visualizzazione in tempo reale dello stato di avanzamento di ciascuna Impegnativa per prestazioni fuori territorio che verranno, peraltro, opportunamente evidenziate”. In questo modo gli assistiti potranno verificare se un’Impegnativa risulti “In attesa di autorizzazione” oppure “Autorizzata”, con la possibilità di seguire costantemente l’iter della pratica.
La comunicazione evidenzia anche un passaggio legato alle richieste di rimborso. In particolare, “cliccando sopra l’icona relativa all’Impegnativa per le prestazioni generiche fuori territorio (PFT), si potranno visualizzarne i dettagli, incluso il codice univoco che potrà essere utilizzato dall’assistito per compilare on line la richiesta di rimborso tramite la piattaforma Istanza Online (IOL) del Portale della PA (www.pa.sm), senza più necessità di recarsi presso i competenti Uffici”. L’ISS precisa inoltre che “tale procedura telematica verrà progressivamente estesa ad altre tipologie di pratiche relative a rimborsi”.
Per l’accesso al servizio non sono previste nuove registrazioni per chi è già abilitato. Come chiarito nel comunicato, “gli assistiti che dispongano già di un account per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico potranno fruire della nuova sezione senza necessità di registrazioni aggiuntive”, mentre “coloro che desiderassero attivare il servizio per la prima volta, potranno contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ISS”.
Sull’introduzione della nuova sezione interviene il direttore amministrativo dell’ISS, avvocato Manuel Canti, che afferma: “l’implementazione della nuova sezione ‘Impegnative’ nel Fascicolo Sanitario Elettronico nonché del programma applicativo IOL per la gestione on line delle domande di rimborso, rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di modernizzazione dei servizi digitali dell’Istituto”. Canti sottolinea inoltre che “questa soluzione consente agli assistiti di avere a disposizione un’unica piattaforma trasparente e facilmente consultabile, dove seguire in tempo reale l’evoluzione delle loro prestazioni sanitarie, in particolare quelle fuori territorio”, aggiungendo che “l’integrazione tra il Fascicolo Sanitario Elettronico e i sistemi amministrativi di gestione delle istanze di rimborso, inoltre, incarna il nostro impegno verso l’efficienza, la chiarezza procedurale e il miglioramento della qualità dei servizi forniti ai cittadini sammarinesi”.
Per maggiori informazioni sul Fascicolo sanitario elettronico è disponibile la sezione dedicata online all’indirizzo fse.iss.sm.




