Attimi di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, 31 dicembre, lungo strada Sottomontana, dove una persona impegnata in un volo con il parapendio è rimasta coinvolta in un incidente durante l’attività sportiva.
L’allarme è scattato intorno alle 13.25, quando sul posto è intervenuto il personale della squadra antincendio della polizia civile. Secondo quanto riferito, l’uomo stava volando lungo la costa rocciosa quando, con ogni probabilità a causa dell’eccessiva vicinanza alla parete, ha perso il controllo del mezzo di volo libero, finendo per precipitare e restare appeso tra alberi e rocce.
L’intervento è stato rapido. Gli operatori della sezione antincendio hanno raggiunto l’infortunato in un’area non semplice da affrontare, gli hanno prestato assistenza e sono riusciti a ricondurlo in sicurezza sul piano stradale. Una volta conclusa la fase di recupero, la persona è stata accompagnata da un familiare al pronto soccorso per le cure del caso.
Vista la vicinanza del punto dell’incidente alla carreggiata, sul posto sono arrivate anche una pattuglia della gendarmeria e una pattuglia della viabilità della polizia civile, impegnate nella gestione del traffico e nella messa in sicurezza dell’area durante le operazioni.
Dal comando della polizia civile viene infine sottolineato come il tempestivo intervento degli agenti, unito alla formazione specifica per il soccorso in ambienti impervi, abbia consentito non solo il recupero della persona senza ulteriori conseguenze, ma anche il recupero della vela del parapendio, rimasta bloccata tra la vegetazione e le rocce.




