Posticipata rispetto alla consueta collocazione di fine estate, la Supercoppa Sammarinese 2025 si disputerà domani sera, martedì 23 dicembre, allo stadio di Acquaviva, con calcio d’inizio fissato alle ore 20:00. La gara sarà visibile in diretta streaming gratuita su Titani.tv e in chiaro su San Marino RTV (canale 550), con telecronaca in lingua italiana.
A contendersi il primo trofeo ufficiale della stagione saranno Virtus e Tre Fiori, protagoniste di un confronto che mette di fronte la squadra dominatrice degli ultimi anni e la principale antagonista dell’attuale campionato. I neroverdi di Acquaviva, reduci da un Triplete che li ha consacrati detentori di tutti i titoli del calcio sammarinese, scendono in campo con l’obiettivo di difendere la Supercoppa conquistata nella passata stagione contro La Fiorita. Un eventuale successo consentirebbe alla Virtus di diventare il primo club a centrare tre affermazioni consecutive nella competizione, dopo il precedente rappresentato dal Trofeo Federale del 1988, rimasto a lungo l’unico titolo nella bacheca societaria.
Negli ultimi tre anni la Virtus ha assunto un ruolo di assoluto protagonismo, collezionando due Scudetti, due Coppe Titano e due Supercoppe Sammarinesi. Sul fronte opposto, però, il Tre Fiori si presenta come la principale contendente a questa egemonia. I gialloblù di Fiorentino, attualmente capolisti nel Campionato Sammarinese con un punto di vantaggio sulla Virtus, vanno a caccia della settima Supercoppa della loro storia, trofeo conquistato più recentemente nel 2022. La sfida rappresenta anche un’occasione di riscatto dopo la sconfitta subita nella finale di Coppa Titano dello scorso maggio.
Dal ritiro neroverde, l’allenatore Luigi Bizzotto sottolinea come il rinvio della gara abbia finito per favorire entrambe le squadre. “La Virtus arriva a questo importante appuntamento in buona forma, certamente in condizione migliore ora di quanto non avrebbe potuto essere a fine estate, quando originariamente si sarebbe dovuta disputare la Supercoppa”, afferma il tecnico. “Ora siamo entrati in ritmo campionato ed anche in termini atletici stiamo attraversando un buon momento: a parte Nicola Gori, squalificato, tutti i giocatori sono a disposizione, nonostante qualche piccolo acciacco che possiamo sopportare”. Bizzotto ribadisce poi le ambizioni del gruppo: “Scenderemo in campo con la voglia di vincere, ci teniamo a difendere i trofei che abbiamo vinto la scorsa stagione”, senza sottovalutare l’avversario. “Sappiamo che ci attenderà un Tre Fiori in salute, forte e con grandi motivazioni cui opporremo le nostre”, conclude, auspicando “una partita divertente per chi assisterà dalla tribuna di Acquaviva o davanti allo schermo”.
Sull’altro versante, il tecnico del Tre Fiori Danilo Girolomoni potrà contare sull’intera rosa. “Tutti i calciatori sono abili e arruolabili, arriviamo a disputare questa Supercoppa Sammarinese al meglio ed al completo”, spiega. Anche per i gialloblù, il rinvio della gara ha rappresentato un’opportunità: “In termini generali, credo che anche per noi sia stato un bene giocare questo incontro domani anziché qualche mese fa”. L’avvio di campionato ha rafforzato le convinzioni della squadra: “L’avvio di campionato ci ha dato maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, dicendo tanto del nostro percorso di crescita che stiamo affrontando”, fino alla convinzione che “il gap rispetto alla Virtus, banalmente rispetto alla finale di Coppa Titano dello scorso anno, si sia notevolmente ridotto se non addirittura azzerato”.
In una sfida che si preannuncia equilibrata, anche i capitani delle due squadre concordano sull’importanza dei dettagli. Matteo Prandelli, capitano del Tre Fiori, evidenzia il lavoro svolto dal gruppo: “Penso che la squadra abbia giovato dei nuovi innesti arrivati in estate: si sono rapidamente amalgamati al meglio, favorendo il compattamento dello spogliatoio”. Il percorso intrapreso è chiaro: “Il Tre Fiori sta cercando di costruire qualcosa di importante, tanto a livello di società che di calciatori”, con un inizio di stagione che “ci rende positivi e fiduciosi in vista della partita di domani”. Prandelli conclude sottolineando che “incontri tesi ed equilibrati come questi possono essere decisi da un minimo dettaglio, come una palla inattiva o una sbavatura”.
Sulla stessa linea il capitano della Virtus, Manuel Battistini, che osserva come “difficile stabilire se sarà il rendimento collettivo o l’abilità individuale a decidere la partita”. “Sia Virtus che Tre Fiori possono contare su una varietà di soluzioni in entrambi i sensi”, afferma, ribadendo che “la giocata del singolo potrebbe fare la differenza”, così come “un minimo errore”. Battistini richiama anche le difficoltà di confermarsi nel tempo: “Mantenere questo livello stagione dopo stagione è certamente più complicato che arrivare ad affermarsi la prima volta”, ricordando l’impatto delle competizioni europee estive. Nonostante ciò, “la squadra è solida” e il rendimento delle due contendenti, conclude, “sia in termini offensivi che difensivi – è pressoché il medesimo”.
Tutti elementi che contribuiscono a delineare una Supercoppa attesa, aperta e potenzialmente decisa da un singolo episodio.




