La Presidenza, la Direzione Generale e il Servizio Immobili di Banca di San Marino annunciano la riattivazione del cantiere situato nell’area dell’ex conceria di Acquaviva, denominato Condominio Acquavita. L’intervento segna la ripartenza di un progetto immobiliare rimasto fermo e ora inserito in un percorso di completamento graduale, articolato in più fasi.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di 76 appartamenti, di cui 66 di proprietà di Banca di San Marino. La Banca procederà con la commercializzazione di un primo lotto composto da 23 unità abitative, con tempistica indicata entro l’estate 2026. Successivamente si passerà alla finitura e alla messa sul mercato delle restanti 43 unità ancora di proprietà dell’istituto.
Parallelamente all’attività di completamento degli alloggi, e in accordo con gli altri proprietari coinvolti, sono previsti anche gli interventi di finitura delle aree comuni, con l’obiettivo di ripristinare piena funzionalità e decoro dell’intera area dell’ex conceria.
Nel comunicato, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca di San Marino, Raffaele Bruni, sottolinea il significato dell’operazione: «Siamo molto contenti di poter riattivare il cantiere di Acquaviva che rappresenta un passaggio significativo nel percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Banca e di riqualificazione dell’area interessata». Bruni aggiunge inoltre che «si tratta di un intervento complesso, che affrontiamo con una visione di medio-lungo periodo, coniugando sostenibilità economica, qualità abitativa e richieste di mercato».
La direzione lavori è stata affidata al geometra Augusto Valentini, professionista sammarinese con esperienza consolidata nel settore edilizio.
Per quanto riguarda la futura commercializzazione, gli appartamenti saranno proposti a prezzi competitivi e, laddove possibile, potranno essere acquistati usufruendo delle agevolazioni previste dall’edilizia sovvenzionata, in applicazione di quanto stabilito dalla Legge 28 aprile 2025 n. 64 – Interventi straordinari per emergenza casa.




