Banca di San Marino ha diffuso una nota ufficiale in risposta all’intervista rilasciata da Assen Christov al sito EUalive, successivamente ripresa da alcuni media locali. Nel comunicato, l’istituto contesta con fermezza il contenuto delle affermazioni rese pubbliche, definendole «false e fuorvianti» e chiarendo come tali dichiarazioni chiamino in causa direttamente l’operato della banca.
L’istituto sottolinea anzitutto «l’ASSOLUTA CORRETTEZZA DEL PROPRIO OPERATO, NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGALITA’ E DELLE NORMATIVE VIGENTI», rimarcando che ogni attività svolta è stata condotta nel quadro normativo previsto e in osservanza delle disposizioni impartite dalle Autorità.
Nel comunicato, Banca di San Marino afferma: «Banca di San Marino ha agito esclusivamente nel rispetto della Legge e delle disposizioni delle Autorità, e rigetta fermamente la ricostruzione dei fatti fornita nell’articolo». Una posizione espressa in modo netto, con l’obiettivo di ribadire la propria distanza da quanto dichiarato da Christov.
L’istituto aggiunge inoltre che «Banca di San Marino ricorrerà nelle competenti sedi a tutela dei propri diritti, reputando il contenuto dell’intervista gravemente diffamatorio», segnalando l’intenzione di procedere sul piano formale per la tutela della propria immagine e del proprio operato.




