Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, è a Vienna per partecipare al 32° Consiglio Ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), su invito della Presidenza finlandese. Ad accompagnarlo è una delegazione diplomatica guidata dalla Rappresentante Permanente di San Marino presso l’OSCE, l’Ambasciatore Elena Molaroni.
Giunto nella capitale austriaca nella giornata di ieri, Beccari ha preso parte a una cena informale organizzata dalla Presidenza, dedicata al tema della resilienza ucraina e riservata ad alcuni rappresentanti dei Paesi partecipanti. L’apertura dei lavori odierni si è svolta presso la sede dell’Organizzazione, dove il Segretario di Stato è stato accolto dalla Ministra degli Affari Esteri della Finlandia, Elina Valtonen.
Nel suo intervento in plenaria, Beccari ha confermato il sostegno della Repubblica all’OSCE, auspicando il proseguimento del percorso di razionalizzazione delle attività nel segno dei grandi obiettivi di pace, sicurezza comune e cooperazione internazionale. Centrale è stato anche il riferimento all’anniversario dei cinquant’anni dell’Atto Finale di Helsinki, che coincide con l’ingresso di San Marino nel sistema multilaterale. Il Segretario di Stato ha richiamato l’importanza di “riconfermare, rendere operativi e divulgare su più livelli i dieci principi pattuiti nell’atto fondativo dell’Organizzazione.”
Ampio spazio è stato dedicato all’attuale conflitto in Ucraina, con l’auspicio che il ripristino del dialogo e la collaborazione della comunità internazionale possano favorire quanto prima una pace equa e duratura, nel pieno rispetto del diritto internazionale. In questo contesto, Beccari ha richiamato la necessità di una risposta comune: “Oggi non esistono sfide diverse per alcuni e non per altri: tutti i Paesi, indipendentemente dalle dimensioni territoriali, dai sistemi democratici o dalle caratteristiche economiche, stanno affrontando le stesse questioni cruciali. Dobbiamo continuare ad affrontarli insieme, facendo fronte comune. Allo stesso tempo, non possiamo permetterci di abbassare la guardia di fronte alle violazioni dei principi e dei valori che condividiamo e che siamo chiamati a difendere. Solo attraverso un rinnovato impegno comune potremo rafforzare la sicurezza, la prosperità e la stabilità della nostra regione.”
A margine del Consiglio Ministeriale, il Segretario di Stato ha incontrato i rappresentanti di Germania, Portogallo e Danimarca, con i quali il tema centrale è stato l’Accordo di Associazione con l’Unione europea, anche alla luce dell’attuale Presidenza danese del Consiglio dell’Unione. Gli incontri hanno rappresentato inoltre l’occasione per procedere alla firma di due documenti: la Dichiarazione di Intenti sul Rafforzamento delle Consultazioni Politiche con il Ministro Delegato per l’Europa della Francia, S.E. Benjamin Haddad; e il Memorandum d’Intesa sulle Consultazioni Politiche con il Segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Moldova, Valeriu Mija.
La sessione di Vienna segna la conclusione della Presidenza finlandese dell’OSCE, che dal prossimo gennaio passerà alla Svizzera. A questa, il Segretario di Stato Beccari – come la maggior parte dei rappresentanti presenti – ha assicurato il sostegno continuo della Repubblica.




