Il Congresso di Stato ha espresso parere favorevole al conferimento di un incarico professionale destinato alla valutazione dell’eventuale acquisto, da parte di AASS, di una partecipazione societaria in Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.. La decisione è stata assunta nella seduta del 25 novembre 2025, a seguito delle interlocuzioni istituzionali e della documentazione presentata dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici.
Nel testo della deliberazione si richiamano innanzitutto i riferimenti esposti dal Segretario di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, i Rapporti con l’AASS, la Transizione Ecologica e l’Innovazione Tecnologica. A supporto della richiesta, viene citata la nota del Direttore di AASS del 18 novembre 2025, posta agli atti, insieme alla delibera del Consiglio di Amministrazione dell’AASS n.422 del 5 novembre 2025, con la quale si propone l’affidamento dell’incarico a un professionista esterno.
Il comunicato istituzionale specifica che tale incarico riguarda “la valutazione di acquisto di una partecipazione societaria in Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A. da parte di A.A.S.S.”, con riferimento alle linee guida per l’assegnazione di consulenze e collaborazioni esterne definite dal Congresso di Stato nelle proprie delibere del 29 giugno 2020, 22 marzo 2021, 21 gennaio 2025 e 15 aprile 2025. A ciò si aggiunge la valutazione del curriculum del professionista, allegato alla documentazione esaminata.
Sulla base di tali elementi, e ai sensi dell’articolo 44 della Legge 21 dicembre 2012 n.150, il Congresso di Stato “esprime parere favorevole al conferimento da parte di AASS di un incarico professionale (…) avente ad oggetto la valutazione di acquisto di una partecipazione societaria in Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A. da parte di A.A.S.S., come da disciplinare di incarico allegato alla nota citata in preambolo.”
Il provvedimento precisa inoltre che, per le prestazioni previste nel disciplinare di incarico, il professionista percepirà un compenso lordo omnicomprensivo pari a 10.213,84 euro, importo determinato secondo quanto stabilito nei documenti tecnici allegati.




