Con l’accensione delle luci, Rimini si veste a festa e dà il via alle iniziative del cartellone ‘Rimini il Capodanno più lungo del mondo che attraverserà tutto il periodo delle festività per arrivare fino all’Epifania. Il programma di questa prima settimana vedrà il teatro Amintore Galli ospitare due spettacoli di grande rilievo. Dal 25 al 27 novembre, la tragedia di Shakespeare Macbeth viene rappresentata in diverse serate, con Daniele Pecci che si confronta sia come regista che come protagonista, affiancato da Sandra Toffolatti e un cast di altri dieci attori.
Il 28 novembre, il palco del Galli si anima con La dernière danse?, uno spettacolo di danza firmato dal Balletto di Roma e diretto da Miki Matsuse. Lo spettacolo, che rende omaggio al coreografo Micha Van Hoecke scomparso quattro anni fa, è un viaggio tra presente e passato, tra ricordi giovanili e influenze artistiche, con una colonna sonora che spazia dai Platters ai Procol Harum. La performance rappresenta un’occasione unica per assistere alla danza d’autore italiana in un contesto di innovazione e tradizione, per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Galli.
Domenica 30 novembre per il ciclo della 76ª Sagra Musicale Malatestiana, Parole per la musica, al Teatro degli Atti, l’appuntamento è con “Chopin: l’arte della leggerezza”, curato da Giovanni Bietti. Un’occasione per approfondire temi legati alla musica classica, al mito e alla storia del teatro, attraverso un dialogo tra esperti e pubblico, in un’atmosfera di riflessione e cultura.
Lunedì 1° dicembre, il Teatro Galli ospita invece un evento di grande rilievo per il futuro della città: il lancio ufficiale della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Questa iniziativa, volta a promuovere l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale, sarà al centro di una serata che unisce informazione e cultura. Esperti del settore illustreranno al pubblico i benefici concreti ed economici e le innovative opportunità che la CER offrirà a Rimini e ai suoi cittadini. A impreziosire la serata sarà l’intervento speciale di Roberto Mercadini. L’artista e narratore offrirà una performance capace di descrivere in modo evocativo e coinvolgente il valore culturale e umano dell’energia condivisa.
Dal 25 al 30 novembre si tiene la 18esima edizione di Amarcort Film Festival, il festival dedicato ai cortometraggi, con una settimana di proiezioni e appuntamenti che coinvolgono Cineteca, Museo Fellini, Cinema Tiberio e Cinema Sant’Agostino. Ospiti il regista riminese Gianmarco Liggieri che riceve il Premio Cinema e Sport (25 novembre), Giorgio Diritti, premiato dagli studenti LABA (27 novembre) e lo scrittore Andrea De Carlo che riceve il premio Un Felliniano nel mondo (28 novembre).
Tra le iniziative natalizie spicca il grande Presepe di sabbia, sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, che apre nel fine settimana e rimane visitabile fino all’11 gennaio. La 17° edizione dal titolo “Kolossal, dall’Arca di Noè a oggi” è la più imponente di sempre: un’opera artistica di circa 700 mq creata da scultori internazionali, con scene bibliche, personaggi e dettagli architettonici di rara bellezza. Fino al 6 dicembre, l’emozione è doppia: si potrà infatti accedere al cantiere creativo per ammirare le sabbie che prendono forma e cogliere il talento degli artisti mentre l’opera si compie.
Accanto al Presepe di Sabbia, si anima il Villaggio di Natale con la pista di Pattinaggio sul ghiaccio e i Mercatini di Artigianato e Collezionismo.
Anche la spiaggia si colora della magia del Natale con “Un Mare d’Inverno”, l’iniziativa che trasforma il litorale in un paesaggio poetico, dove arte, natura e luce si incontrano per raccontare la bellezza del mare anche nella stagione più silenziosa, offrendo un’esperienza suggestiva.
In centro storico, il tradizionale Mercatino dei Sogni di Natale in via Poletti offre proposte artigianali e i prodotti tipicamente natalizi nelle casette di legno decorate, mentre domenica 30 novembre in piazza Tre Martiri torna Rimini Antiqua, la mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage.
Mercoledì 26 novembre si tiene la 5ª edizione della SiRun, promossa in occasione del 62° Congresso Nazionale SIR della Società Italiana di Reumatologia, che si svolge al Palacongressi di Rimini. La manifestazione, aperta a tutti, include una corsa non competitiva di 10 km e una camminata di 5 km, con percorsi nel centro storico e nel Parco del Mare. Un evento per sostenere la lotta contro le malattie reumatologiche, che prevede premi per i primi classificati e una cerimonia di premiazione.
Sempre al Palacongressi il 30 novembre si terrà Rimini Mundi, un evento per premiare gli Ambasciatori che promuovono la città come destinazione internazionale, con la partecipazione di Raphael Gualazzi.
Il 29 novembre la Biblioteca Gambalunga si trasforma in uno spazio dinamico e accogliente inaugurando una nuova sezione di giochi da tavolo a disposizione per il prestito e offre un pomeriggio di gioco collettivo con la partecipazione straordinaria di autori di giochi e associazioni locali.
La settimana dedicata al progetto Ritorno all’Astoria si apre con un focus sul benessere mentale e sulla creatività, offrendo momenti di introspezione ed espressione personale attraverso il laboratorio di Life Journaling condotto da Silvia Canini e le sessioni di Dangerous Mind con Andrea Shinigami, previste il 23 e il 24 novembre. Non mancano anche occasioni di svago e movimento, come il corso di roller dance, una serata di pizzica salentina, mentre per gli appassionati di teatro non mancano spettacoli e laboratori. Il pomeriggio di sabato 29 si terrà anche l’evento pubblico di Innesti sull’Ausa, un’Azione Artistica Urbana Partecipata lanciata dall’Ecomuseo Rimini APS e curata da Sonia Fabbrocino. L’iniziativa si inserisce nel più ampio processo partecipativo bellASTORIA! di Città Visibili APS, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che invita artisti e residenti interessati alla riqualificazione urbana e all’attivazione culturale delle comunità per la realizzazione di un Rito Collettivo Fluviale e di Quartiere nel V° Peep Ausa di Rimini.




