La CSdL annuncia la convocazione dell’Attivo dei Rappresentanti Sindacali, previsto per domani pomeriggio alle 14.30 presso la sala Joe Cassar di Borgo Maggiore. L’incontro sarà dedicato all’analisi della recente riforma dell’Imposta Generale sul Reddito e alle sue conseguenze sui lavoratori e sui pensionati.
Nel comunicato, la Confederazione spiega che “all’ordine del giorno, la valutazione complessiva della vicenda relativa alla riforma IGR, a cui seguirà un approfondimento degli effetti pratici della riforma sui redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.”
L’obiettivo è fornire un quadro chiaro delle modifiche introdotte e delle ricadute economiche che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026.
La CSdL precisa inoltre che, nell’ambito della CSU, è stato predisposto uno strumento operativo per supportare i lavoratori nella lettura della propria posizione fiscale. “Nell’ambito della CSU è stato messo a punto un programma, che verrà anch’esso illustrato ai Rappresentanti sindacali, in grado di fare simulazioni sulla situazione individuale di ogni lavoratore o pensionato a seguito della riforma.”
Secondo quanto comunicato, la Confederazione è pronta a fornire assistenza personalizzata a tutti coloro che ne faranno richiesta. “La CSdL è disponibile per esaminarne gli effetti sulla situazione personale di ogni lavoratore, sia residente che frontaliero, o pensionato che lo richieda.”
Il consulto potrà essere utile anche per orientarsi rispetto alle nuove opportunità offerte dal sistema SMAC ai fini fiscali: “Un consulto anche per decidere in maniera consapevole se aderire, ed in quale misura, al nuovo sistema SMAC ai fini fiscali.”
L’associazione sindacale ribadisce l’importanza di un confronto ampio e informato, in un momento di cambiamento significativo per il sistema tributario sammarinese.




