L’Attivo dei Quadri sindacali riunito al Teatro Concordia di Borgo Maggiore ha espresso un voto quasi unanime a favore degli emendamenti frutto del lungo confronto tra Governo e organizzazioni sindacali sulla riforma dell’Imposta Generale sui Redditi (IGR). Un passaggio decisivo, che di fatto chiude una delle fasi più delicate del dialogo sociale sammarinese degli ultimi mesi.
Nel corso dell’assemblea, i Segretari Generali di CSdL, CDLS e USL hanno illustrato nel dettaglio i contenuti degli emendamenti e le relative tabelle di riferimento, spiegando ai delegati le modifiche concordate con l’Esecutivo e i riflessi che queste avranno sui lavoratori. Dopo l’ampia discussione, si è proceduto alla votazione a scrutinio segreto: l’esito è stato netto, con 147 voti favorevoli, uno contrario e una scheda nulla.
Con questa decisione, i sindacati considerano concluso lo stato di mobilitazione proclamato nelle scorse settimane, segno di un’intesa che, pur faticosamente raggiunta, viene giudicata equilibrata e in grado di salvaguardare i principi di equità e progressività del sistema fiscale.
Soddisfazione è stata espressa anche per il raggiungimento delle 39 firme da parte dei consiglieri di maggioranza, necessarie per sostenere l’iter della riforma in Consiglio Grande e Generale. Un segnale che rafforza la prospettiva di una rapida approvazione parlamentare e chiude, almeno per ora, una stagione di confronto serrato fra Governo e parti sociali.




