La Procura di Tempio Pausania ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniel Romulus Imbhuzan, 54 anni, di origini romene ma residente a Rimini, padre di Samuel, il bambino di dieci anni morto due anni fa nell’incendio del camper in cui stava dormendo. Il dramma si consumò la mattina del 30 agosto 2023 in uno sterrato vicino alla spiaggia di Bados, sul litorale di Olbia, dove la famiglia si trovava in vacanza insieme a un gruppo di amici.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’incendio sarebbe stato provocato da una fuga di gas proveniente da un fornello da campeggio, che avrebbe innescato una violenta esplosione all’esterno del mezzo. Le fiamme, in pochi istanti, avvolsero l’abitacolo del caravan in cui Samuel riposava da solo. Gli altri familiari, che si trovavano all’esterno per preparare il pranzo, non riuscirono a intervenire in tempo.
Daniel Romulus Imbhuzan, difeso dall’avvocato Antonello Desini, dovrà comparire l’11 dicembre davanti al giudice dell’udienza preliminare Federica Distefano, che dovrà decidere se aprire o meno il processo per omicidio colposo. L’uomo riportò ustioni gravi sul 40% del corpo mentre tentava disperatamente di salvare il figlio dalle fiamme, in un gesto che purtroppo non riuscì a evitare la tragedia.




