Una serata che sembrava tranquilla si è trasformata in pochi minuti in una scena da far west martedì 14 ottobre, nel cuore di Santarcangelo di Romagna. Quattro agenti della Polizia Locale sono infatti rimasti feriti mentre cercavano di contenere un uomo in evidente stato di alterazione che, alla vista delle divise, ha dato in escandescenze reagendo con calci e pugni.
L’allarme è partito dal personale di un locale in via Braschi, esasperato dal comportamento molesto di un cliente che, già ubriaco, continuava a pretendere altro alcol e a disturbare gli avventori. All’arrivo della pattuglia, l’uomo – un 45enne senegalese, in regola con il permesso di soggiorno ma senza fissa dimora – ha rifiutato ogni forma di identificazione. Non solo: ha iniziato a colpire gli agenti, ribaltando anche parte del dehor esterno del locale nel tentativo di sottrarsi al controllo.
La situazione è rapidamente degenerata, tanto che si è reso necessario l’intervento di una seconda pattuglia per riuscire, con grande fatica, a immobilizzare il soggetto e porre fine alla sua resistenza. Nel parapiglia, i quattro operatori coinvolti hanno riportato lesioni per un totale di 22 giorni di prognosi complessiva.
Una volta portato negli uffici della Polizia Locale e sottoposto alle procedure di identificazione – con il supporto del gabinetto della Questura di Rimini – è emerso che l’uomo aveva diversi precedenti di polizia. Arrestato per resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale, è stato trasferito già la mattina seguente, mercoledì 15 ottobre, davanti al tribunale di Rimini per il rito direttissimo. Il giudice ha convalidato l’arresto, rinviando l’udienza.




