San Marino accende i riflettori sulla salute femminile con una settimana ricca di visite specialistiche, screening gratuiti e incontri informativi, promossa dall’Istituto per la Sicurezza Sociale con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità. Dal 22 al 30 aprile, l’ISS aderisce all’Open Week Bollini Rosa con un ampio programma dedicato alla prevenzione e cura al femminile, rivolto a donne di ogni età, con l’obiettivo di rendere accessibili percorsi di salute sempre più personalizzati e multidisciplinari.
Il comunicato stampa:
Una settimana dedicata alla salute della donna, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità, che vede l’Istituto per la Sicurezza Sociale organizzare una serie di ambulatori e visite oltre a una serata informativa.
Sono infatti davvero numerose le iniziative di carattere sanitario messe in campo dall’ISS in occasione dell’Open Week sulla salute della donna, e che coinvolge tutti gli ospedali Bollino Rosa, circuito creato dalla Fondazione Onda a cui aderisce anche San Marino.
Dal 22 al 30 aprile, sono in programma una serie di visite e incontri con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: visite cardiologiche per donne in perimenopausa (22/04), screening neurologici sui fattori di rischio per la demenza (22-23/04), consulenze di salute mentale (22-25/04 e 28-30/04), visite endocrinologiche/diabetologiche per donne 50-70 anni (30/04), visite oncogenetiche (24 e 29/04), screening senologici per donne ad alto rischio sotto i 40 anni (23 e 29/04) e visite reumatologiche (25/04).
Completa le iniziative sulla salute della donna, la conferenza pubblica da parte della UOC di OSTETRICIA E GINECOLOGIA che si terrà il 29 aprile dalle 18 alle 19 alla Sala Montelupo di Domagnano dal titolo “Un’ostetrica in famiglia” in cui verranno presentati il progetto BRO (basso rischio ostetrico), i nuovi corsi preparto, la rete ospedale-territorio e il puerperio a domicilio.
La partecipazione è libera.
“La settimana per la salute della donna – afferma il Segretario di Stato per la Sanità Mariella Mularoni – è un’iniziativa di fondamentale importanza che riflette la priorità che il nostro sistema sanitario e socio-sanitario attribuisce alla medicina di genere e alla prevenzione. Le patologie femminili richiedono attenzione specifica e percorsi dedicati, ed è proprio questo l’obiettivo delle numerose iniziative organizzate dall’ISS. Invito tutte le donne sammarinesi ad approfittare di questa opportunità, prenotando le visite specialistiche e partecipando alla conferenza informativa. La prevenzione è il primo passo verso una vita in salute e va promossa attivamente, assicurando l’accessibilità delle cure a tutte le cittadine”.
“Garantire un approccio di genere nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, è essenziale per garantire la salute delle donne di ogni età – afferma Il Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Francesco Bevere -, proponendo percorsi terapeutici e di prevenzione mirati e specifici, anche grazie alla capacità propulsiva del ‘Centro per lo Studio e il Trattamento delle disfunzioni dell’apparato uro-genitale femminile’, di recente istituzione. Con queste iniziative documentiamo concretamente la crescita continuativa dell’attenzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale ai percorsi integrati e multidisciplinari dedicati alla salute e al benessere della donna nei diversi momenti della vita. Ringrazio tutto il personale impegnato in prima linea da anni in questa attività e che quotidianamente si mette al servizio della nostra comunità. A tal proposito – conclude il Direttore Bevere –, siamo orgogliosi di far parte della rete Bollini Rosa e di poter offrire alle donne sammarinesi queste preziose opportunità di screening e consulenza specialistica, perché investire nella salute delle donne significa investire nel benessere dell’intera comunità”.